La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
A due passi dal torrente Baye, nel centro storico di Montreux, un modesto negozio è aperto agli occhi incuriositi dei passanti. Dietro il
vetro, legno patinato, spazzole, pigmenti, pigmenti, vasetti, bottiglie ed etichette dal fascino antico fanno venire voglia di spingere la porta aperta. Anche il nome del negozio - Secrets d'Atelier - suscita curiosità. Con un sorriso, Anne Lamoureux ci accoglie tra mucchi di vecchie cere e olii color miele. E' qui e sui mercati che vende le preparazioni naturali di cui ha pazientemente sviluppato le ricette: prodotti per la cura del legno, per nutrire la pelle, patinare le pareti e abbellire la sua vita quotidiana. 15 anni fa, per rimediare a questa situazione, ha sviluppato un proprio prodotto a base di olio di lino, senza solventi tossici, che offre ai clienti che acquistano i suoi mobili.
Una cosa ha portato all'altra, Anne Lamoureux ha testato e adattato altre ricette, tratte tra l'altro dai lavori del laboratorio della regina sotto Luigi XVI. "Uso i materiali nobili di una volta, come la cera d'api, la carnauba, una cera dalle foglie di un albero del Brasile nord-orientale, e la vernice da bozzoli di insetti nati, ma ho rimosso gli essiccatoi e sostituito gli idrocarburi e la trementina, naturali ma potenzialmente allergenici e inquinanti per l'acqua, con solventi innovativi a base di alcool fine o esteri di acidi grassi", dice.
Nel 2007 ha creato la sua azienda e ha aperto il suo negozio, che oggi offre una vasta gamma di prodotti che vanno dalla cera per legno agli oli per parquet, cera per pareti, vernici naturali, balsamo per pelle e pigmenti a base di terra naturale.
Composta principalmente da persone in cerca di prodotti sani e di una buona consulenza, la sua clientela sta crescendo fino a comprendere anche artigiani che si preoccupano di soddisfare le esigenze ecologiche dei proprietari. "Le persone sono ora molto più informate e supportano prodotti naturali di qualità. Richiamo sempre l'attenzione sul fatto che i tempi di lavorazione e asciugatura sono più lunghi rispetto ai prodotti convenzionali. Devi solo smetterla di avere fretta!".
La traduzione di questo testo è automatizzata.
Secrets d'Atelier
Ruelle du Chauderon 12 1820 Montreux
Anne Lamoureux
Vuoi valutare "Secrets d'Atelier"?
5 recensioni di retaggio da local.ch.
Date da giugno 2019
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
Secrets d'Atelier